Associazione Seconda Linea missionaria il Malawi nel cuore

L'Associazione "Seconda Linea Missionaria" - Onlus

, forte di un'esperienza più che trentennale, vuole essere uno strumento utile alla "Prima Linea Missionaria" che opera nei paesi poveri del terzo mondo. Ecco il significato del suo nome.

Promotrice di numerose iniziative nell'ambito della propria parrocchia e di altre zone limitrofe, l' Associazione si è impegnata in diverse attività di sostegno ad alcune diocesi di paesi dell' Africa e dell' Asia come il Madagascar, il Senegal, la Tanzania, l'Uganda, l' India e le Filippine, ma ha sviluppato un rapporto preferenziale con la diocesi di Mangochi in Malawi (Africa australe) dove operano i missionari monfortani italiani; un rapporto che dura ormai da 30 anni, suggellato nel 1982 da un gemellaggio tra la parrocchia di Santa Monica e la diocesi africana.

Diversi componenti dell'Associazione si recano periodicamente, a proprie spese, nelle missioni del Malawi allo scopo di rendersi conto direttamente delle necessità più impellenti della gente.

Così, nel 1984, invitato dal Vescovo, lo stesso parroco Mons. Giovanni Falbo ha visitato insieme ad altri amici del gruppo le missioni della diocesi gemellata con Ostia.

Il sostegno che la comunità di Ostia dà a quella africana segue strade diversificate. Oltre all'invio di containers con medicinali, alimenti, materiale scolastico, sapone, vestiti ed altre cose, richieste direttamente dai missionari, vengono finanziate numerose microrealizzazioni. In tutti questi anni sono stati costruiti ospedaletti, dispensari, aule scolastiche, pozzi d'acqua, casette per i malati di lebbra e ultimamente un asilo che continua ad essere finanziato mensilmente. Ma l'impegno più importante, iniziato dall'Associazione nove anni fa, è quello delle Adozioni a Distanza di bambini orfani. Il Malawi è uno dei paesi africani percentualmente più colpiti dall' aids e, pertanto, la mortalità tra le coppie di sposi è molto alta. Si calcola che in tutto il Malawi, su 11 milioni circa di abitanti, ci siano un milione di orfani.

L'Associazione Seconda Linea Missionaria - Onlus ha voluto rispondere all'appello dei missionari e del presidente del Malawi per partecipare alla comune battaglia che ha l'obbiettivo di salvare dei bambini che hanno il solo torto di essere nati in una nazione tanto povera.

Il 5 per mille

La legge finanziaria (Legge 23 dicembre 2005 n°266 art. 1 comma 337) ha previsto per l'anno 2006, in forma sperimentale, la possibilità per il contribuente di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito a sostegno del volontariato. In occasione della propria dichiarazione dei redditi ogni contribuente potrà scegliere direttamente l'organizzazione a cui devolvere tale contributo indicando semplicemente il codice fiscale nell'apposito spazio previsto nei modelli 730 e UNICO.

L'Associazione "Seconda Linea Missionaria" risulta tra le organizzazioni che possono beneficiare di tale opportunità quindi non dimenticatevi, se lo desiderate, in occasione della vostra dichiarazione dei redditi di indicare e fare indicare il codice fiscale dell'Associazione 97236180580.



Altre forme ordinarie di aiuto

Per sostenere l'Associazione si può fare un versamento tramite bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale. E' importante che venga sempre specificata la causale e sia chiaro il mittente (a meno che non si desideri restare anonimi). i dati di contatto e di sostegno sono disponibili a questa pagina del loro sito http://www.lineamissione.com/contatti.html


Visitate il sito dell'Associazione Seconda Linea missionaria

http://www.lineamissione.com/

"Il Sorriso del cuore" un libro per Malawi - novità!

E' in libreria il romanzo di Paolo Aragona Il sorriso del cuore - edito dalla Newton Compton Editori - una storia ispirata all'adozione a distanza, libro destinato a reperire fondi per la costruzione di una scuola primaria in Malawi, nel distretto di Balaka. I diritti d'autore saranno infatti ceduti dall'autore all'Associazione Seconda Linea Missionaria che li utilizzerà per le finalità del progetto Ostia per l'Africa.

Mercoledì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

S. Caterina d'Alessandria (ET), vergine e martire († 305)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.