Paolo di Tarso, Apostolo delle genti

re_riva_paolo_di_tarso.jpgL'idea di unire le immagini alla spiritualità ci trova consenzienti.
L'idea di unire una spiegazione pastorale e catechetica alle immagini dell'Apostolo delle genti, magari con un dvd allegato, la troviamo centrata e opportuna.
Vivere l'anno paolino con il sussidio di testo "ad immagini" aiuta a calare nel cuore quello che gli occhi vedono... e non è poco.
Da sempre siamo propositori di una sobrietà e magari astinenza televisiva e una maggiore e selezionata lettura.
Questo è un testo dei nostri amici di Ares che vale la pena "vedere", leggere e ascoltare su il nostro caro San Paolo.

Non c'è dubbio che - tra il «grande nugolo di testimoni» di cui siamo circondati (Eb 12, 1) - san Paolo resti, anche per i cristiani di oggi, una straordinaria e illuminante sorgente per approfondire il mistero rivelato e un solido nutrimento per aderirvi con la decisione più totale. In queste pagine don Piero Re ripercorre la vita, il pensiero e l'annuncio di Paolo di Tarso in una potente sintesi che, attraverso uno stile asciutto, poetico a tratti, ricostruisce con rigore la biografia del «tredicesimo apostolo» dalla conversione all'eroico martirio, dimostrandone, in assiduo legame con gli scritti, la possente genialità teologica, l'impeto missionario che rivolse a tutti i popoli della terra già nell'arco della prima generazione cristiana e, per questa via, rivelando in lui il maestro della «sana dottrina» pastorale e il mistico ispiratore del cristianesimo quale religione della carità.
Ogni capitolo del libro è accompagnato dalla riproduzione di dipinti che raffigurano scene della vita di san Paolo. Queste tavole sono state scelte da suor Maria Gloria Riva, monaca dell'Adorazione Eucaristica di cui è fondatrice, che nel dvd allegato si sofferma in particolare sulla lettura di alcuni capolavori di Bruegel, Caravaggio, Elsheimer, Rembrandt e Beccafumi.

il testo è acquistabile on-line anche qui

L'AUTORE
Nato nel 1934, Piero Re è sacerdote dal 1956. Presso la facoltà di Venegono ha conseguito la laurea in Teologia dogmatica con una tesi su «La storia della salvezza nei Sermones di P. Crisologo di Ravenna». Dal 1968 è Assistente della Gioventù Studentesca, poi Comunione e Liberazione, per la quale ha composto «Il libro delle Ore». Dal 1979 è parroco della chiesa milanese di San Protaso.

Mercoledì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

S. Caterina d'Alessandria (ET), vergine e martire († 305)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.