La ragionevolezza della fede

callegari_newmanBisogna essere grati a Lina Callegari per aver offerto a molti la possibilità di accostare la figura del beato John Henry Newman (1801-1890) mediante uno studio biografico che si apprezza per la chiarezza, la profondità e il rigore.
La figura del cardinale inglese, di recente elevato agli onori degli altari, si staglia nitida e ci viene incontro attraverso una ricca antologia di brani scelti dalle opere del Newman stesso che è uno dei maggiori e più significativi teologi e pensatori cristiani moderni, definito un "novello Agostino".
L'autrice facendo ricorso alla testimonianza diretta del Cardinale, mette il lettore a contatto con il travaglio intellettuale e spirituale di uno degli spiriti più lucidi dell'800 e lo rende familiare al percorso di maturazione che sfociò nella richiesta di accoglienza nella Chiesa Cattolica coronata il 9 ottobre 1845.
Lo stile espositivo della Callegari per la biografia è "caldo" e tradisce la simpatia della scrittrice per Newman studiato, amato e presentato al largo pubblico.
La lettura coinvolgente e l'interesse per l'avevntura umana e cristiana del grande studioso e beato inglese, diventa il presupposto per una conoscenza sempre più profonda di un eroe della cristianità che la Chiesa ci propone anche come modello e testimone di autentica santità.

Edito dalle Edizioni Ares
Disponibile anche online qui

L'autrice

Lina Callegari, laureata in filosofia, è dottore di ricerca in Antropologia filosofica con una tesi a titolo Newman e l’universo romantico: il ruolo dell’immaginazione nella costruzione della certezza di fede. Vive a Fidenza (PR) e insegna storia e filosofia negli istituti superiori. Ha pubblicato Newman, la fede e le sue ragioni (Paoline, 2001), Enzo Bertani, la mia vita a fianco di san Pio da Pietrelcina (Edizioni San Paolo, 2008) e curato la traduzione dall’inglese del saggio di Michael Paul Gallagher Dive Deeper. The human poetry of faith con il titolo La poesia umana della fede (Paoline, 2004).

Mercoledì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.