Il valore divino dell'umano

vaolore-divino-dellumano.jpg"Il santo in questo mondo
è la piena realizzazione della nostra natura"

Rademacher, Religione e vita

Nelle pagine di Zammerù Maskil, lo ripetiamo spesso: "Chi vuol essere cristiano deve innanzitutto essere uomo, e non sarà  mai cristiano se non si decide a essere santo."
E questa, in estrema sintesi, è anche la tesi dell'autore. Chi vuole un cristianesimo autentico non edulcorato, esigente, appagante perché impegnativo, che dà  tutto perché ha chiesto tutto (ma esiste un cristianesimo di altra specie?) qui trova pane per i suoi denti, alimento per la sua speranza.
Un testo chiaro, limpido, adatto a chi desidera fare un cammino di Direzione Spirituale sistematico e robusto, sia personale che comunitario.

Un sussidio per la "virilità della fede" che aiuta ad amare radicalmente Cristo e la Chiesa.
Lo consigliamo vivamente. Anche per una sana pausa di riposo estivo, per fare il punto della situazione personale del proprio cammino.

Jesús Urteaga Loidi, sacerdote, scrittore, primo direttore della rivista Mundo cristiano,  ha scritto questo libro quand'era giovane, rivolgendosi ai giovani di ogni età, uomini e donne, che si sentono attratti da questo programma: «Contro la menzogna, la verità. Contro la viltà, la nobiltà. Contro l'ipocrisia, la sincerità. Contro la bigotteria, la pietà. Contro la debolezza, la forza. Contro il manierismo, la virilità. Contro la timidezza, l'audacia. Contro l'impotenza, la fecondità. Contro la paura, il coraggio. Contro il tradimento, la lealtà. Contro la tristezza, la gioia. Contro il pessimismo, l'ottimismo. Contro la mediocrità, la personalità. Contro l'ozio, il lavoro. Contro il disorientamento, il criterio. Contro l'avarizia, la generosità. Contro la verbosità, il silenzio. Contro gli esibizionismi, la discrezione. Contro l'imborghesimento, la santità» (pp. 176).

Edito da Ares e disponibile anche online qui

Mercoledì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

S. Caterina d'Alessandria (ET), vergine e martire († 305)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.