Generati dallo Spirito

di Andrè Louf

generati-dallo-spiritoIl testo di A. Louf, uno dei "padri spirituali" del nostro tempo, è intriso di profonda "ruminatio" biblica, tanta esperienza di accompagnamento spirituale e sintesi psicologica veramente rare. Un testo che si legge facilmente ma che necessita di una "scrutatio" profonda per quanto è intenso e vibrante nel descrivere tutte le pieghe biblico-psicologiche della Direzione Spirituale.

Non è un manuale, non è un libro di regole ma di fatti, spunti e stimoli che arricchisce sia il "diretto" che colui che ha il servizio di "dirigere" i fratelli. Un testo dunque utilissimo sia a chi pratica la direzione spirituale da molti anni sia da chi ha intrapreso questo bel cammino di crescita nello Spirito Santo.

Tra le decine di testi che ho letto sull'argomento e i molteplici tirocini sulla direzione spirituale non ho mai trovato niente di simile per acutezza e per sintesi.

Una sintesi vincente tra l'altro nell'affrontare le due figure pregnanti della Direzione Spirituale, quella Materna e quella Paterna; offrendo per i nostri tempi una pista avvincente di crescita spirituale sia per il "diretto" che per l'"accompagnatore".

Proprio questa pista tracciata ne fa un libro utile anche alle coppie che, praticando la Direzione Spirituale da tempo, vogliono condividere la loro crescita con una Maternità ed una Paternità responsabile verso e con i loro figli.

Edito da Qiqaion

Acquistabile online qui

L'autore

André Louf (Lovanio 1929) è entrato a vent’anni nell’abbazia trappista di Mont-des-Cats, nelle Fiandre francesi. Eletto abate durante il concilio Vaticano II, ha contribuito con i suoi scritti e la sua umile sapienza alla riscoperta degli elementi essenziali della vita cristiana in occidente e al rinnovamento della vita monastica invocato dal concilio. Lasciato nel 1998 il servizio abbaziale, vive oggi ritirato in un eremo.

Mercoledì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

S. Caterina d'Alessandria (ET), vergine e martire († 305)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.