Gaudì: L'architettura dello spirito

bassegoda_i_nonell_gaudi.jpgTra i meravigliosi sussidi che la provvidenza ci regala non ci sono solo i santi riconosciuti e canonizzati della Chiesa, ci sono anche una miriade di santi nascosti che possono pregare e intercedere per noi.
La comunione dei santi è un regalo straordinario della Trinità da tenere sempre presente.

Inoltre abbiamo anche altri amici, quelli che, magari, pur non godendo ancora pienamente dela visione di Dio sono stati però uomini in ricerca, onesti ed esemplari. Se poi costoro sono stati dileggiati da una leggenda nera sono ancor più meritevoli di attenzione e la loro storia, la loro arte parla a noi; ci catechizza, ci istruisce, ci trasfigura. Ci umanizza.
E' il caso di Antoni Gaudì, straordinario architetto del '900, di cui è in corso il processo di beatificazione.

Sulla base di tutta la documentazione disponibile, Joan Bassegoda i Nonell, uno dei massimi esperti mondiali di Gaudí, propone un profilo completo e rigoroso del grande architetto, con una speciale attenzione alla matrice cristiana della sua forza espressiva.

il testo è disponibile anche on-line presso Ares qui


L'autore
Joan Bassegoda i Nonell (Barcellona 1930) dal 1968 al 2000 è stato titolare della Real Catedra Gaudì e, dal 1969 al 2003, architetto della cattedrale di Barcellona. E' membro delle Reali Accademie di Belle Arti, di Scienze e Arti dei Dottori di Catalogna. Nel 1997 gi è stata conferita la Medaglia Reale di Belle Arti e nel 2002 la medaglia d'Oro pro Ecclesia et Pontefice. E' autore di 30 libri e di circa 1.500 articoli.

Mercoledì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

S. Caterina d'Alessandria (ET), vergine e martire († 305)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.