Amor che move il sole e l'altre stelle

fighera_amor_che_move_il_sole_e_l__altre_stelle.jpgL'autore, docente di Lettere nella Scuola Superiore, attraverso un lungo viaggio critico, letterario, filosofico e di approfondimento religioso, che parte dall'antichità greco-romana per arrivare ai nostri giorni,conduce il lettore, come Virgilio e Beatrice fecero con Dante, alla scoperta del valore universale e fondante del Messaggio Cristiano, per sostenere la tesi che i Pilastri della Fede Cattolica esistevano già prima della venuta di Cristo e dimostrarne l'attualità attraverso una lettura profonda di autori vari e di generi letterari diversi tra loro.
Si parte dall'esaminare i concetti di Peccato,di Amore, di Male e Bene, di Libertà, di Inferno, Purgatorio e Paradiso, secondo gli antichi, per poter comprendere ancora meglio, non solo,come il Cristianesimo abbia rappresentato una grande rivoluzione nella storia dell'Umanità,ma anche,in un continuo confronto critico testuale. Le analogie, dunque, tra autori molto differenti tra loro, per matrice culturale e periodi storici, quali Omero, Cicerone, Cavalcanti, Shakespeare, Dostoevskij, Manzoni, Pirandello, Montale o i grandi Mistici come S.Tommaso, S.Teresa d'Avila, Suor Faustina Kowalska fino a Don Giussani, Madre Teresa di Calcutta e gli scritti di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Benedetto XVI, sono il "fil rouge" che conferma come Dio, Cristo siano Centro e Periferia del Creato e dell'Uomo.
Gli approfondimenti tematici, quali aborto, sessualità, educazione dei figli e professionalità, infine, invitano ad una revisione e correzione dei valori e dei comportamenti attualmente più diffusi,per ribadire con convinzione che l'Uomo deve testimoniare sempre che è:"Amor che move il Sole e l'altre stelle".
Un viaggio intenso e profondo nell'Universalità ed Eternità del Cristianesimo verso una conversione o una interessante informazione/formazione di aggiornamento.


In vendita online presso ARES libri anche qui
http://www.ares.mi.it/index.php?pagina=libro&id=499&q=%ABAmor-che-move-il-sole-e-l-altre-stelle%BB


L'autore
Giovanni Fighera
Giovanni Fighera (1971), laureato in Lettere moderne, ha conseguito una specializzazione e due perfezionamenti nell’àmbito della letteratura e della linguistica. Insegna Italiano e Latino in un Liceo classico e scientifico di Milano, dove collabora anche con l’Università degli Studi nell’Istituto di Filologia moderna.


Mercoledì della XXXIV settimana delle ferie del Tempo Ordinario

S. Caterina d'Alessandria (ET), vergine e martire († 305)

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.