Rassegna stampa Speciali

Il Papa emerito e il Card. Sarah in comunione con Pietro - Mons. Joseph Ratzinger il futuro della Chiesa e il celibato

abbraccio francesco benedettoil Sismografo riporta

«"Riflessioni di mons. Ratzinger nel suo libro Fede e futuro (Titolo originale: Glaube und Zukunft - 1970-1971)
”Anche  questa  volta  dalla  crisi  di  oggi  verrà fuori una chiesa che avrà perduto molto. Essa diventerà più piccola, dovrà ricominciare tutto da capo... Essa come piccola comunità solleciterà  molto  più  fortemente l’iniziativa  dei  suoi  singoli  membri.  Certamente essa conoscerà anche nuove forme di ministero e ordinerà sacerdoti dei cristiani provati che esercitano una professione: in molte delle comunità più piccole e in gruppi sociali omogenei la cura delle anime sarà normalmente esercitata in questo modo. Ma accanto a queste forme sarà indispensabile la figura principale del prete che esercita il ministero come lo ha fatto finora”.»




Pensare, come hanno fatto alcuni commentatori, divisi tra gli avidi dello scontro, altri avidi di perdere un giocattolo costruito nella loro testa ideologica e para-teologica ed altri ancora ignoranti sul pensiero e sulla Mens del Papa emerito e sul suo senso di obbedienza, che sia in atto uno scontro, una linea avversiva a Papa Francesco, Pietro, è improprio, oltre che infantile.
Non si è capito che non vi sono dietrologie di correnti opposte all'attuale Pietro ma che il Papa emerito, con il Card. Sarah, in filiale obbedienza e comunione, scrive, con il suo stile, quello che Pietro non solo conferma ma su cui è in accordo tacito, proprio per tacitare altre derive che non ascoltano la voce di Pietro e si costruiscono un idolo a loro dimensione e misura.
Il "nonno saggio" scrive "con" Pietro.


Paul Freeman a nome dell'Associazione Zammeru Maskil
www.ilcattolico.it

Dichiarazione del direttore della Sala stampa vaticana 13 gennaio 2020

Un contributo sul celibato sacerdotale in filiale obbedienza al Papa

Anglicanorum coetibus

Anglicanorum Coetibus: alcuni commenti

Il Celibato è un dono per la Chiesa e per chi lo accoglie.

PRESBYTERORUM ORDINIS - DECRETO SUL MINISTERO E LA VITA DEI PRESBITERI






Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mailing list di cristiano cattolico. Conforme al Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n.196, per la tutela delle persone e e il rispetto del trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio. Vedi pagina per la privacy per i dettagli.
Per cancellarsi usare la stessa mail usata al momento dell'iscrizione.