contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Tv2000, in collaborazione con Vatican Media, trasmette in diretta, sabato 18 settembre ore 10.30, l’incontro di Papa Francesco con la diocesi di Roma nell’Aula Paolo VI che apre ufficialmente il nuovo anno pastorale.
 
Pope Francis spoke to reporters this week about the recent controversial discussions regarding denying communion to President Biden and other Catholic pro-abortion politicians. On a return flight from his trip to Hungary and Slovakia, Gerard O’Connell of America Magazine (published by the Jesuits in the U.S.)
 
Washington (Agenzia Fides) – Soddisfazione è stata espressa dalla Commissione per le Migrazioni della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti d’America (USCCB), sulla proposta di inserire nel prossimo disegno di legge, norme per la legalizzazione della cittadinanza di milioni di Dreamers, di titolari dello Status di Protezione Temporanea (TPS), di quanti usufruiscono della partenza forzata differita (DED), di lavoratori agricoli e di altri lavoratori che svolgono servizi essenziali, tutti privi di documenti. Il TPS è un programma di immigrazione creato nel 1990 attraverso il quale gli Stati Uniti concedono permessi eccezionali agli immigrati provenienti da paesi colpiti da guerre, disastri naturali, epidemie o altre situazioni che impediscono il ritorno sicuro nei paesi di origine.
 

Visita del Cardinal Koch al Patriarca Sako

Il 14 settembre 2021 il Cardinale Koch, accompagnato da S.E. Mitja Leskovar, Nunzio Apostolico in Iraq, e dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del PCPUC, ha visitato il Cardinale Louis-Raphael Sako, Patriarca dei Caldei, presso la sua sede di Baghdad (Mansour).
 
 Il 23 settembre Santa Tecla viene venerata dalla chiesa cattolica, il 24 settembre da quella ortodossa. Oltre che protomartire delle donne cristiane, è considerata la protettrice del malati di cancro alle ossa. 
 

Diecimila migranti ammassati sotto un ponte

WASHINGTON , 17. Cresce l’emergenza migranti al confine tra Stati Uniti e Messico, dove oltre 10.000 persone — in maggioranza originarie di Haiti — sono state ammassate negli ultimi giorni dalle autorità del Texas sotto un ponte che collega la città di Del Rio con quella messicana di Ciudad Acuña, nello Stato frontaliero di Coahuila.
 
Sapete cosa sono il ciborio e la pisside? E la differenza tra manutergio, pala e corporale? O tra tabernacolo e custodia?.

 
Ci sono il cambiamento climatico e quello antropologico. Entrambi richiedono un’ecologia: che per l’uomo sia integrale. Benedetto XVI e Francesco, con uno sguardo alla Germania.
 
Ascolto, passione e creatività sono le qualità indicate dal Papa nell’udienza ai responsabili delle Commissioni per la catechesi delle Conferenze Episcopali Europee. “La catechesi – afferma Francesco – è tradizione” ma è necessario che sia “viva” e non “un reperto storico”. Importante è la libertà di cuore che apre alla novità dell'annuncio.
 
Francesco invia un messaggio ai sacerdoti che partecipano alla Giornata di fraternità con i vescovi lombardi: "Non siete solo un oggetto di assistenza, ma protagonisti attivi della comunità". "Pregate per me, che sono un po' anziano e un po' malato ma non tanto!". Messa con l'arcivescovo Delpini, una preghiera per i preti morti in Italia a causa della pandemia di Covid.
 
Il 26 ottobre a Bologna è in programma la beatificazione del prete martire della seconda guerra mondiale, che pagò a caro prezzo i suoi viaggi in bicicletta per salvare i perseguitati dal regime.

 
Il domenicano Galvano Fiamma nomina come "Marckalada" una terra al di là dell'oceano 150 anni prima della scoperta di Colombo. La ricerca dell’Università Statale di Milano.
 
Fondato il 17 settembre 1871, l'Istituto celebra centocinquant'anni d'impegno: "Non curiamo il limite, ci prendiamo cura di chi ha limiti".
 
Elisabetta Rovatti, Avvocato

Mi è stato osservato che il DIM 182/2020 ha creato delle fratture tra le Associazioni. Non so se sia coerente parlare di “frattura fra le associazioni”, mi sembra non sia questo il punto. Credo che la questione di fondo riguardi come le associazioni si rapportino rispetto al diritto delle persone con disabilità, in questo caso degli alunni, e alla loro tutela.
Il DIM 182/2020 conteneva indicazioni discriminatorie, che non potevano essere accettate (non dalla società civile e tanto meno da parte dei genitori). È stata un po’ la cartina tornasole. In molti (a mio parere, in troppi), in fondo, hanno accettato che i nostri figli potessero essere discriminati nei loro diritti fondamentali. Questa è la triste realtà.
E questo dovrebbe, davvero, farci riflettere.