Questa mattina, nel Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i rappresentanti della Famiglia Paolina nella ricorrenza del 50° anniversario della morte del Beato Giacomo Alberione.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato in occasione della Giornata internazionale delle Persone con disabilità, che ricorre venerdì 3 dicembre, e che quest’anno ha per tema:«Voi siete miei amici» (Gv 15,14)
 
Cosa dice la scienza contemporanea al riguardo? Perché si rivolge così intensamente al nostro cuore? L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre una mostra gratuita fino al 28 marzo.
 
Quanti seguono un sacerdote scomunicato non incorrono automaticamente nella medesima pena. Nel caso del sacerdote palermitano, è previsto che i suoi seguaci incorrano in una “censura minore”, in quanto tale riservata all’Ordinario del Luogo ovvero ai suoi delegati.
 
A partire dalle tre “elevazioni” decisive che puntellano la vita della Vergine Maria, il cristiano può trarre tre grazie benefiche da domandare per la propria crescita spirituale.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime dell’incidente dell’autobus turistico avvenuto ieri, martedì 23 novembre, nei pressi di Sofia, in Bulgaria, inviato - a nome del Santo Padre Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin al Presidente della Repubblica della Macedonia del Nord, S.E. il Signor Stevo Pendarovski:
 
L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Baghdad (Agenzia Fides) – Nell’era di internet, la diffusione delle reti sociali e il dilagare di blog e piattaforme digitali ha moltiplicato a dismisura la diffusione di interventi polemici e articoli che criticano in maniera spietata la Chiesa, scritti spesso da persone prive di ogni minima familiarità con la dottrina cristiana, e di ogni autentica connotazione ecclesiale, che puntano a “sostituire i fatti con le loro idee nuove e controverse”. 
 
Accogliendo la richiesta del card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, Papa Francesco incontrerà a Roma, il 18 aprile 2022, Lunedì dell’Angelo, gli adolescenti italiani. A dare la notizia, attraverso i propri social media, è il Servizio nazionale per la pastorale giovanile (Snpg) che parla di “super notizia”. Al momento non si hanno ulteriori informazioni ma il Snpg condivide con i giovani “questa incredibile notizia che ci riempie di gioia”. 
 
Lo studio Unimi, Sant'Anna di Pisa e It: c'è una terza via, oltre ai vaccini e ai monoclonali. Si va verso un farmaco. Intanto, al San Raffaele è stato creato un nuovo modello sperimentale per Covid-1.
 
‘Suicidio assistito, primo via libera ad un malato italiano’, così titolano le testate che si occupano della vicenda di ‘Mario’, dopo il parere rilasciato dal Comitato etico regionale delle Marche. Ma è realmente così?
 
Nell’ambito delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, il Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre, la Pontificia Commissione Dantesca, la Fondazione per i Beni e le Attività Culturali e Artistiche della Chiesa e la Fondazione Giancarlo Pallavicini, organizza un Convegno internazionale dal titolo “Dante e le grandi questioni escatologiche”.
 
Nota della Pontificia Accademia per la Vita in merito alla vicenda legata all’assistenza al suicidio per un cittadino italiano
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti all’Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio per la Cultura sul tema “Verso un umanesimo necessario”:
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto i partecipanti all’iniziativa “Christmas contest” e ha rivolto loro il saluto che riportiamo di seguito:
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime della strage avvenuta domenica 21 novembre a Waukesha, nel Winsconsin (U.S.A.), inviato - a nome del Santo Padre Francesco - dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin all’Arcivescovo di Milwaukee, S.E. Mons. Jerome Edward Listecki:
 
Pubblichiamo il testo del Saluto che il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e Presidente della CEI, ha rivolto a Papa Francesco in apertura della 75ª Assemblea Generale Straordinaria della CEI. (Roma, 22-25 novembre 2021).
 
La forza del bene che vince sul male: è quanto invoca il Papa dopo il tragico incidente di domenica sera durante una parata di Natale a Waukesha nello Stato americano.
 
Siccome il vincolo coniugale permane (oltre la separazione e il divorzio), alcuni divorziati rendono testimonianza della loro fedeltà a Cristo e al loro coniuge. Una maniera certo dolorosa e talvolta difficile – qui esemplata in due storie – di rispondere alla vocazione all’amore che Dio desidera per ciascuno.

 
"Serve l'impegno di tutti, affinché attraverso dolorosissimi casi singoli non si giunga a nuovi protocolli sanitari generalizzati che finiscano inesorabilmente per rendere ancora più fragili e privi di tutela proprio i pazienti in bilico tra la vita e la morte". Lo sostiene Alberto Gambino, presidente di Scienza& Vita, commentando il parere del Comitato etico regionale delle Marche sulla vicenda di "Mario". Sarà il Ssn a doversi fare carico dell'assistenza al suicidio dei pazienti che lo richiedano?, l'ulteriore questione sollevata dal giurista. Di qui l'auspicio di una legge per scongiurare che nelle strutture sanitarie "si possa assistere inerti ad atti suicidari di autoassunzione di farmaci letali".