Udienza generale 13 ottobre 2021

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Questa mattina il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano i partecipanti al 21.mo Capitolo Generale delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, in corso a Roma dal 25 settembre al 15 ottobre 2021.
 

Angelus 10 ottobre 2021

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:
 
Alle ore 10.00 di questa mattina, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa per l’apertura della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
 
Questa mattina il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro Interparlamentare preparatorio per COP26, promosso dall’Italia in collaborazione con il Regno Unito, in corso a Roma, presso Palazzo Montecitorio, dall’8 al 9 ottobre 2021.
 
Alle ore 9.00 di questa mattina, alla presenza del Santo Padre Francesco, ha avuto inizio nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, un Momento di Riflessione per l’inizio del Percorso Sinodale “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
 
Pubblichiamo in una traduzione italiana il testo della lettera di Papa Francesco per il cinquantesimo anniversario dell’edizione settimanale in lingua tedesca de «L’Osservatore Romano».
 
Questo pomeriggio, al Colosseo in Roma, ha avuto luogo l’Incontro internazionale promosso dalla Comunità di Sant’Egidio: Religioni e Culture in dialogo “Popoli fratelli, terra futura”, in corso dal 6 al 7 ottobre.  
 
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre Francesco ha rivolto ai Membri del Gruppo Misto di Lavoro ortodosso-cattolico “Sant’Ireneo” ricevuti questa mattina in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano:
 
Questa mattina, lasciata Casa Santa Marta, il Santo Padre Francesco si è recato alla Pontificia Università Lateranense dove ha presieduto l’Atto Accademico per l’istituzione del ciclo di studi sulla “Cura della nostra Casa Comune e tutela del Creato” e della Cattedra UNESCO “On Futures of Education for Sustainability”.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera di istituzione del ciclo di studi sulla “Cura della nostra Casa Comune e tutela del Creato” e della Cattedra UNESCO “On Futures of Education for Sustainability” che il Santo Padre Francesco ha consegnato all’Em.mo Card. Angelo De Donatis, Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense:
 

Udienza generale 6 ottobre 2021

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Accogliendo volentieri la supplica che mi proviene da più parti di un intervento diretto della Santa Sede a sostegno e supporto degli Enti canonici che operano con il solo scopo di migliorare la salute degli infermi e di alleviarne le sofferenze,
 
Pubblichiamo di seguito il Discorso che il Santo Padre Francesco ha rivolto ai rappresentanti delle religioni nel corso dell’incontro che si è tenuto questa mattina nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano sul tema: «Religions and Education: towards a Global Compact on Education», nell’ambito del Patto Educativo Globale, evento mondiale indetto da Papa Francesco il 12 settembre 2019 per educare le nuove generazioni alla fraternità, alla pace e alla giustizia:
 
Questa mattina il Santo Padre Francesco ha partecipato all’Incontro “Fede e scienza: verso COP26”, promosso dalle Ambasciate di Gran Bretagna e di Italia presso la Santa Sede insieme alla Santa Sede, che si è tenuto in Vaticano, nell’Aula della Benedizione, e che ha visto riuniti religiosi e scienziati provenienti da tutto il mondo.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri, domenica 3 ottobre 2021, dell’Em.mo Card. Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, del Titolo di S. Saba, inviato dal Santo Padre Francesco a S.E. Mons. Alberto Ortega Martín, Nunzio Apostolico in Cile:
 

Angelus 3 ottobre 2021

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.