Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Cassa Nazionale del Notariato in occasione del centenario di fondazione.
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Redattori e i Collaboratori della Rivista “Aggiornamenti Sociali”, in occasione del 70° anniversario di fondazione.
 
Pubblichiamo di seguito l’omelia che il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha pronunciato ieri nel corso dei Solenni Vespri di San Nicola di Mira, in occasione delle celebrazioni conclusive del Centenario dell’erezione dell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale:
 

IL NOSTRO PICCOLO SENTIERO

Durante il suo viaggio apostolico in Thailandia e Giappone, papa Francesco ha salutato un gruppo di 48 gesuiti provenienti dall’area del sud-est asiatico. Con loro si è trattenuto in una conversazione per circa mezz’ora.
 
Non edifichiamo la nostra vita sulle cose passeggere, andiamo alla "roccia" che è il Signore e lì saremo felici. Questo l'invito al centro dell'omelia pronunciata dal Papa nella Messa mattutina a Casa Santa Marta, ispirata al Vangelo di Matteo: "Confidate nel Signore sempre, perché il Signore è una roccia, una roccia eterna”
 
Lo scorso 20 agosto 2019 è stato costituito un Comitato Superiore per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune (Abu Dhabi 4 febbraio 2019). Esso è attualmente composto da membri cristiani, musulmani ed ebrei, e presieduto dal Cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso.
 
Oggi, in Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza le Delegazioni provenienti dal Trentino e dal Veneto per il dono dell’albero di Natale e del Presepio allestiti in Piazza San Pietro.
 

Un incontro sempre nuovo

Pubblichiamo, in una nostra traduzione, il discorso pronunciato il 30 novembre, sant’Andrea apostolo, dal patriarca ecumenico alla delegazione della Santa Sede presente al Fanar in occasione della festa del trono della Chiesa di Costantinopoli.
 
Questo pomeriggio, presso il Palazzo della Cancelleria a Roma, si è tenuta la XXIV Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, organizzata quest’anno dalla Pontificia Accademia Mariana Internazionale, nel 60° anniversario della sua istituzione, sul tema: “Maria, via di pace tra le culture”.
 

Udienza generale 4 dicembre 2019

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.00 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Riportiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato alla Sig.ra Carolina Schmidt, Ministro dell’Ambiente del Cile e Presidente di Cop25, e ai partecipanti alla Conferenza sul Clima delle Nazioni Unite, in corso a Madrid dal 2 al 13 dicembre 2019, il cui testo è stato letto all’apertura dei lavori dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin:
 
Questa mattina, prima dell’Udienza Generale, il Santo Padre Francesco ha ricevuo in Udienza in Vaticano i Membri del Consiglio Direttivo del Sindacato autonomo indipendente polacco “Solidarnosc”, in occasione del 40° anniversario di fondazione.
 
Solo su un cuore umile può germogliare lo Spirito di Dio. Così Papa Francesco oggi alla Messa mattutina a Casa Santa Marta. Il Papa dice che la rivelazione di Dio comincia sempre nella piccolezza che però non significa chiusura in se stessi, piuttosto fiducia in Dio e quindi capacità di rischiare
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato in occasione della Giornata mondiale delle persone con disabilità, che ricorre oggi, martedì 3 dicembre, e che quest’anno ha per tema “Il futuro è accessibile”:
 
Questa mattina, nel Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una Delegazione di giovani imprenditori francesi.
 
“L’educazione civica nell’era digitale”, è il tema di cui hanno discusso a Parigi, martedì 26 novembre, i Ministri dell’Educazione degli Stati parte alla Convenzione culturale del Consiglio d’Europa.
 
Questo pomeriggio il Santo Padre Francesco ha lasciato Casa Santa Marta ed è partito in elicottero dall’eliporto del Vaticano per recarsi in visita al Santuario Francescano di Greccio, nella diocesi di Rieti.