Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Riportiamo di seguito la trascrizione del testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti all’Assemblea dei giovani della Conferenza Episcopale delle Antille (AECYA) in corso nell’Arcidiocesi di Saint-Pierre e Fort-de-France, in Martinica, dal 10 al 23 luglio 2018:
 

Angelus 15 luglio 2018

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Eccellenze,
Distinte Autoritá,
Signore e Signori,
Cari amici,
Rivolgo un cordiale saluto a tutti voi qui presenti, anche a nome del Santo Padre Francesco che qui venne pellegrino il 13 settembre 2014 in occasione del centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale, con la celebrazione della Santa Messa al Sacrario Militare di Redipuglia. A distanza di quattro anni – tanto durò quel tragico conflitto – ci ritroviamo ancora in queste terre a ricordarne il centenario della fine.  
 
Cari Mons. Carlo Roberto Maria Redaelli e confratelli nell’Episcopato, 
cari Presbiteri e Diaconi, cari Consacrati e Consacrate, 
distinte Autorità, 
cari fedeli laici e laiche, carissimi tutti qui presenti: 
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime dei nubifragi che hanno colpito il Giappone, inviato a nome del Santo Padre Francesco alle Autorità ecclesiastiche locali dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin:
 

Angelus 8 Luglio 2018

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
In occasione della giornata dedicata alla Domenica del Mare, che ricorre oggi, domenica 8 luglio 2018, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha inviato ai cappellani, ai volontari, e ai sostenitori dell’Apostolato del Mare un Messaggio di gratitudine, ricordando il difficile lavoro che svolgono i marittimi di tutto il mondo.
 
In data 19 maggio 2018, il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del 200° anniversario dell’evangelizzazione dell’Ovest e del Nord del Canada, a partire dall’arrivo di P. Norbert Provencher e compagni missionari nell’attuale Arcidiocesi di Saint-Boniface, che si terrà il 15 luglio 2018.
 
Al termine del Dialogo a porte chiuse nella Basilica di San Nicola, il Santo Padre Francesco e i Patriarchi sono usciti sul sagrato e, alla presenza dei fedeli in attesa sulla piazza, il Papa ha letto alcune parole di saluto. Quindi il Santo Padre e i Patriarchi si sono recati in pullman all’Arcivescovado per il pranzo.
 
Alle ore 7 di questa mattina, il Santo Padre Francesco è partito in elicottero dall’eliporto vaticano per recarsi a Bari per l’incontro con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente sul tema: “Su di te sia pace! Cristiani insieme per il Medio Oriente”.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte, avvenuta ieri a Hartford, negli Stati Uniti d’America, dell’Em.mo Cardinale Jean-Louis Tauran, del Titolo di S. Apollinare alle Terme Neroniane-Alessandrine (Diaconia elevata pro hac vice a Titolo presbiterale), Camerlengo di Santa Romana Chiesa, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, inviato dal Santo Padre Francesco alla sorella, la signora Geneviève Dubert:
 
Pubblichiamo di seguito l’intervento che il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ha pronunciato all’apertura dei lavori della Conferenza Internazionale Saving our Common Home and the Future of Life on Earth, nel terzo anniversario dell’Enciclica del Santo Padre Francesco Laudato si’, che ha luogo nell’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano dal 5 al 6 luglio 2018:
 
Alle ore 9.30 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla Conferenza Internazionale Saving our Common Home and the Future of Life on Earth, nel terzo anniversario dell’Enciclica del Santo Padre Francesco Laudato si’, che ha luogo nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, dal 5 al 6 luglio 2018:
 
Alle ore 11.00 di questa mattina, presso l’Altare della Cattedra nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa per i Migranti nel quinto anniversario della Sua visita a Lampedusa. Erano presenti circa 200 persone, fra i quali rifugiati e persone che se ne prendono cura.
 

Ecclesiae Sponsae Imago

1. L’immagine della Chiesa Sposa di Cristo si presenta nel Nuovo Testamento come efficace icona rivelatrice dell’intima natura del rapporto che il Signore Gesù ha voluto stabilire con la comunità di coloro che credono in Lui (Ef 5, 23-32; Ap 19, 7-9; 21, 2-3.9).
 
In data 16 giugno 2018, il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, Suo Inviato Speciale alla celebrazione del V Congresso Americano Missionario (CAM 5), che si terrà a Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), dal 9 al 14 luglio 2018.
 

Angelus 1 luglio 2018

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.