Angelus 17 ottobre 2021

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 9.00 di questa mattina, XXIX Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco ha presieduto nella Basilica Vaticana la Santa Messa nel corso della quale ha conferito l’Ordinazione Episcopale a Mons. Guido Marini, Vescovo di Tortona, e a Mons. Andrés Gabriel Ferrada Moreira, Segretario della Congregazione per il Clero.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti alla seconda Sessione del IV Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP), che si è svolta oggi online:
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato al Direttore Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), S.E. il Signor Qu Dongyu, in occasione della cerimonia, che ha luogo oggi a Roma, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione:
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Videomessaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti al 57.mo Colloquio della Fondazione IDEA, l’Istituto para el Desarrollo Empresarial de la Argentina, che si tiene a Buenos Aires presso il Centro Costa Salguero, dal 13 al 15 ottobre 2021, sul tema “Logremos una Argentina sostenibile”:
 
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre Francesco ha rivolto questa mattina nel corso dell’Udienza ai partecipanti al Congresso promosso dalla Società Italiana di Farmaceutica Ospedaliera:
 

Udienza generale 13 ottobre 2021

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Questa mattina il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano i partecipanti al 21.mo Capitolo Generale delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret, in corso a Roma dal 25 settembre al 15 ottobre 2021.
 

Angelus 10 ottobre 2021

Alle ore 12 di oggi, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro. Queste le parole del Papa nell’introdurre la preghiera mariana:
 
Alle ore 10.00 di questa mattina, nella Basilica di San Pietro, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa per l’apertura della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
 
Questa mattina il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro Interparlamentare preparatorio per COP26, promosso dall’Italia in collaborazione con il Regno Unito, in corso a Roma, presso Palazzo Montecitorio, dall’8 al 9 ottobre 2021.
 
Alle ore 9.00 di questa mattina, alla presenza del Santo Padre Francesco, ha avuto inizio nell’Aula Nuova del Sinodo, in Vaticano, un Momento di Riflessione per l’inizio del Percorso Sinodale “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
 
Pubblichiamo in una traduzione italiana il testo della lettera di Papa Francesco per il cinquantesimo anniversario dell’edizione settimanale in lingua tedesca de «L’Osservatore Romano».
 
Questo pomeriggio, al Colosseo in Roma, ha avuto luogo l’Incontro internazionale promosso dalla Comunità di Sant’Egidio: Religioni e Culture in dialogo “Popoli fratelli, terra futura”, in corso dal 6 al 7 ottobre.  
 
Pubblichiamo di seguito il discorso che il Santo Padre Francesco ha rivolto ai Membri del Gruppo Misto di Lavoro ortodosso-cattolico “Sant’Ireneo” ricevuti questa mattina in Udienza nel Palazzo Apostolico Vaticano:
 
Questa mattina, lasciata Casa Santa Marta, il Santo Padre Francesco si è recato alla Pontificia Università Lateranense dove ha presieduto l’Atto Accademico per l’istituzione del ciclo di studi sulla “Cura della nostra Casa Comune e tutela del Creato” e della Cattedra UNESCO “On Futures of Education for Sustainability”.
 
Pubblichiamo di seguito la Lettera di istituzione del ciclo di studi sulla “Cura della nostra Casa Comune e tutela del Creato” e della Cattedra UNESCO “On Futures of Education for Sustainability” che il Santo Padre Francesco ha consegnato all’Em.mo Card. Angelo De Donatis, Gran Cancelliere della Pontificia Università Lateranense: