Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Per gli esperti è un “fenomeno geologico unico” che rischia di sparire. Necessario intervenire per rallentare l’abbassamento delle acque e la perdita progressiva della costa. Fra i principali imputati le aziende estrattive, in particolare sul versante israeliano. La richiesta di una conferenza internazionale sotto l’egida delle Nazioni Unite. 
Leggi su Asia News



 
Videomessaggio all’Università Cattolica del Cile e alla “Fundacion para la Confianza” che hanno siglato un’alleanza per la creazione del centro Centro “Cuida” per la tutela dei minori.
Leggi su LaStampa.it



 
Le tensioni al confine tra India e Pakistan sono riprese con la decisione di Delhi di cancellare l’autonomia per la Valle, a maggioranza musulmana. Oggi la riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu. Mons. Joseph D’Souza: “L’ultima cosa di cui la regione ha bisogno è un’altra guerra”.
Leggi su Asia News



 
A giorni aprirà un centro a Mosca che potrà assistere 15 persone in contemporanea. Un’eccezione al bando di tutte le organizzazioni no-profit. Vescovo Panteleimon: I drogati, veri bisognosi. In Russia si contano circa 500mila tossicodipendenti.
Leggi su Asia News



 
Ragazzi e ragazze provengono da 15 Paesi del mondo. Insieme a loro vi sono anche otto missionarie, benedettine e salesiane. L’iniziativa è giunta all’ottava edizione. Il card. Yeom: “Spero possiate capire quanto la pace sia importante nella nostra vita”.
Leggi su Asia News



 
Un pellegrinaggio a Firenze dei vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina che arriveranno da tutto il mondo per venerare la reliquia di san Giovanni Crisostomo, che si conserva nella cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Leggi su Agenzia Sir



 
Il tribunale malawiano di Mchinji martedì ha condannato a morte tre persone per aver ucciso una persona con albinismo. 
Leggi su Africarivista.it



 
Dalla diocesi per l'Italia continentale di rito bizantino, in Lungro (Cs), governata dall'Eparca, mons. Donato Oliverio, dipende canonicamente anche la parrocchia leccese di San Nicola di Myra, la cosìddetta "chiesa greca".
Leggi su Portalecce.it



 
Oggi, festa dell'Assunzione della Vergine Maria, l'inaugurazione di una delle chiese di Qaraqosh, distrutte dallo Stato islamico nel 2014.
Leggi su Vatican News



 
A quasi quasi quattro mesi dagli attentati avvenuti in Sri Lanka, i vescovi del Paese asiatico lanciano un nuovo accorato appello.
Leggi su Vatican News




 
Il mondo dello sport piange la scomparsa di Felice Gimondi. Il campione delle due ruote aveva 76 anni ed è stato colpito da un infarto mentre era in vacanza. Gli allori più prestigiosi: 1 mondiale, 3 Giri d’Italia, 1 Tour de France e 1 Vuelta spagnola. Epici i suoi duelli con il campionissimo Eddy Merckx, che ha così commentato: “Questa volta ho perso io”.
Leggi su Vatican News



 
“15 agosto” è per molti sinonimo di raccoglimento famigliare, punto culminante delle vacanze perché già dall’indomani i giorni prendono il retrogusto del rientro. È anche il giorno in cui si festeggia l’Assunzione della Vergine. E allora perché non pregare in famiglia per lasciarsi trascinare verso Dio da Maria?
Leggi su Aleteia.it



 
In occasione della 40.ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si apre domani a Rimini sul tema “Nacque il tuo nome da ciò che fissavi”, il Santo Padre Francesco ha inviato al Vescovo di Rimini, S.E. Mons. Francesco Lambiasi, tramite il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, il Messaggio che riportiamo di seguito:
 
Agostino Marchetto

Qui la Locandina in PDF
Locandina_ROMANO-GUARDINI-UOMO-DEL-DIALOGO.pdf

Il Sig. Card. Reinhard Marx ha aperto i lavori, dopo i saluti iniziali, parlando su Guardini e l'Europa, tema ripreso peraltro da quasi tutti gli interventi. Il Discorso iniziale dell'Arcivescovo di Muenchen ha preso lo spunto da quello di Guardini per il suo 60° compleanno, rispondendo in fondo alla sua domanda "Perché sono europeo?, con radicamento nella cultura tedesca, con fedeltà alla prima Patria (l'Italia)". In fondo, per quel grande formatore-filosofo-teologo, l"Europa è una risposta a un problema personale, come attesta lui stesso, ed essa deve guardarsi dal subire il destino della Grecia classica. Si tratta del "fallimento dall'avere una patria nazionale". Ci vuole così "unità nella diversità".
 
Nel coretto di santa Chiara, adiacente alla chiesa di San Damiano presso Assisi, il 19 novembre 1919 ebbe inizio l'Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo fondato dalla venerabile Armida Barelli e padre Agostino Gemelli (cfr. http://www.ism-regalita.com/). Il carisma e missione di tale fondazione a essere nel mondo e nella storia manifestazione della regalità di Cristo è ben sintetizzata nella preghiera del centenario (1919-2019) di tale vocazione:
 
Nei giorni della canonizzazione di Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II, per onorare in qualche modo la sua poliedrica figura, non ho trovato di meglio che leggermi, una serie di libri, che avevo nella mia biblioteca, e poi di proporne il contenuto ai vari blog, siti internet dove collaboro da anni.
 
E' difficile non pensare a piazza Tienanmen quando i tg ci mostrano la repressione della polizia cinese contro i manifestanti di Hong Kong. Tra l'altro ogni anno, nell'ex colonia britannica si tiene il 4 giugno una grande marcia per commemorare le vittime, gli studenti di piazza Tienanmen a Pechino, massacrati in una sola notte tra il 3 e il 4 giugno del 1989. Ancora oggi non si conosce la cifra precisa dei caduti sotto i tank dell'esercito cinese.
 
Nell’anticamera che introduce alle stanze dove lavora e riceve, il vescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi si presenta in compagnia di padre Marinel Muresan, della chiesa greco cattolica romena.
Leggi su Corriere di Bologna




 
Pubblichiamo il testo integrale dell'editoriale che il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha scritto per il quotidiano "Avvenire" in occasione dell'Assunzione di Maria.
Leggi su Agenzia Sir



 
“Ha unito il nord e il sud, è entrata nel cuore di tutti. Non ho mai visto che la morte di un giornalista facesse tanto chiasso. Ciò è successo perché è stata una persona autentica, coraggiosa, umile, ma anche fragile e vera”.
Leggi su Agenzia Sir



 
In occasione della solennità dell’Assunzione di Maria, Papa Francesco ha inviato un messaggio all’arcivescovo di Parigi, mons. Michel Aupetit, e ai fedeli della diocesi invitandoli ad essere “costruttori di una nuova umanità radicata in Gesù Cristo”.
Leggi su Vatican News




 
Migliaia di fedeli filippini si sono raccolti a Manila alla fine dello scorso luglio per assistere a una conferenza sulla nuova evangelizzazione.
Leggi su Aleteia.it