Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Il 4 gennaio scorso, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza un gruppo di ragazzi romeni ospiti di un orfanotrofio, aiutati dalla ONG “FDP protagonisti nell’educazione”, che opera da anni in Romania.
 

Angelus 18 febbraio 2018

Alle ore 12 di oggi, I Domenica di Quaresima, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 12 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità del Pontificio Seminario Regionale Sardo, in occasione del novantesimo anniversario di fondazione del Pontificio Seminario.
 
Alle ore 12.20 di oggi, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri dell’Associazione Pro Petri Sede convenuti a Roma in occasione del loro tradizionale pellegrinaggio.
 
Alle ore 11.45 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza la Comunità del Pontificio Collegio Maronita in Roma, nella ricorrenza del decimo anniversario di approvazione del nuovo Statuto del Collegio.
 
Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per le vittime della strage avvenuta ieri in Florida, nel liceo Marjory Stoneman Douglas High School di Parkland, a nord di Miami, inviato a nome del Santo Padre dal Cardinale Segretario di Stato, Pietro Parolin, all’Arcivescovo di Miami, S.E. Mons. Thomas Gerard Wenski:
 

Imparare a congedarsi

“Imparare a congedarsi”, è quello che ho chiesto, commentando una lettura degli Atti degli Apostoli (cfr 20,17-27), in una preghiera per i Pastori (cfr Omelia nella Messa a S. Marta, 30 maggio 2017). La conclusione di un ufficio ecclesiale deve essere considerata parte integrante del servizio stesso, in quanto richiede una nuova forma di disponibilità.
 
Nel pomeriggio di oggi - Mercoledì delle Ceneri, giorno di inizio della Quaresima – ha avuto luogo un’assemblea di preghiera nella forma delle «Stazioni» romane, presieduta dal Santo Padre Francesco.
 
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato all’Em.mo Card. Sérgio da Rocha, Arcivescovo di Brasilia e presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB),in occasione dell’apertura della Campagna di Fraternità 2018, che quest’anno ha per tema “La fraternità e il superamento della violenza” e come motto “Siate tutti fratelli”, versetto tratto dal Vangelo (Matteo, 23.8):
 

Udienza generale 14 febbraio 2018

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.45 in Piazza San Pietro dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Questa mattina, come di consueto, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa a Casa Santa Marta. Oggi, il Papa non ha tenuto un’omelia ma ha pronunciato delle brevi parole a spiegazione del significato della celebrazione odierna. Ha concelebrato con il Papa il Patriarca della Chiesa di Antiochia dei Greco-Melkiti, Youssef Absi. Al termine della Santa Messa, il Patriarca ha ringraziato il Santo Padre in francese e su invito del Papa hanno impartito insieme la benedizione finale.
 
Alle ore 11.45 di questa mattina, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri del Sinodo Greco-Melkita e ha rivolto loro il discorso che riportiamo di seguito:
 

Angelus 11 febbraio 2018

Alle ore 12 di oggi, VI Domenica del Tempo Ordinario, il Santo Padre Francesco si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro per il consueto appuntamento domenicale.
 
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Dirigenti e il Personale di Poste Italiane.
 
Alle ore 11.30 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al XXXVII Capitolo Generale della Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo (Stimmatini) e ha pronunciato un discorso a braccio.