Newsletter ilcattolico.it

contact
La nostra newsletter ti consente di ricevere settimanalmente i nostri principali rilanci stampa,
le catechesi e tutti i momenti formativi e le campagne del sito.

Iscriviti, ti aspettiamo, clicca il link qui sotto per accedere alla pagina.

Alle ore 18 di oggi, lunedì della III settimana di Avvento, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco ha presieduto la Celebrazione Eucaristica in occasione della Festa liturgica della Beata Vergine Maria di Guadalupe.
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio del Santo Padre Francesco per la XXVI Giornata Mondiale del Malato, che si celebra l’11 febbraio 2018:
 

Angelus 10 dicembre 2017


Piazza San Pietro
II Domenica di Avvento, 10 dicembre 2017
 
In data 16 ottobre il Santo Padre Francesco ha nominato l’Em.mo Card. Francesco Monterisi, Arciprete emerito della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del IX centenario dell’arrivo dell’Icona della Madonna della Madia a Monopoli, in programma nei giorni 15 e 16 dicembre 2017.
 
Alle ore 12 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza le Missionarie del Sacro Cuore di Gesù in occasione del primo Centenario della morte di Santa Francesca Cabrini.
 
Alle ore 15.20 di oggi, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Santo Padre Francesco si è recato alla Basilica di Santa Maria Maggiore per sostare in preghiera davanti all’immagine della “Salus Populi Romani”.
 

Angelus 8 dicembre 2017

Piazza San Pietro
Venerdì, 8 dicembre 2017
 
Alle ore 11.45. di oggi nell’Aula Paolo VI, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza le Delegazioni provenienti dalla Polonia e dall’Abbazia di Montevergine per il dono dell’albero di Natale e del Presepio in Piazza San Pietro.
 
Alle ore 11.15 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, in occasione del 60° anniversario dello Zecchino d’Oro.
 
Alle ore 10.25 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza una delegazione del National Council of Churches di Taiwan.
 
Alle ore 8.00 di questa mattina, nella Cappella Paolina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha presieduto la concelebrazione eucaristica in occasione del novantesimo genetliaco dell’Em.mo Card. Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio.
 
Alle ore 9.30 di oggi, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza i membri della Presidenza della Federazione Luterana Mondiale.
 

Udienza generale 6 dicembre 2017

L’Udienza Generale di questa mattina si è svolta alle ore 9.15 nell’Aula Paolo VI dove il Santo Padre Francesco ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo.
 
Alle ore 9.00 di oggi, nell’Auletta dell’Aula Paolo VI, il Santo Padre ha ricevuto in Udienza i partecipanti alla riunione del Comitato Permanente per il Dialogo con Personalità religiose della Palestina, promossa dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso. La delegazione palestinese era composta da S.E. Sig. Mahmoud Al-Habbash, S.E. Sig. Ziad Al-Bandak, da S.E. Sig. Adman Al-Husseini, da S.E. Sig Issa Kassissieh, dal Sig. Ammar Al-Nisnas. Per il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso erano presenti all’Udienza l’Em.mo Card. Jean-Louis Tauran, S.E. Mons. Miguel Ayuso, Mons. Khaled Akasheh.
 
Nel pomeriggio di oggi, presso il Palazzo della Cancelleria a Roma, si è tenuta la XXII Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie sul tema: Percorsi di ricerca nella tradizione latina.
 
Il 22 aprile 2018, IV Domenica di Pasqua, si celebra la 55.ma Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni sul tema: Ascoltare, discernere, vivere la chiamata del Signore.
 

Angelus 3 dicembre 2017


Piazza San Pietro
I Domenica di Avvento, 3 dicembre 2017
 
In data 7 ottobre il Santo Padre Francesco ha nominato l'Em.mo Card. Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Suo Inviato Speciale all’inaugurazione della Cupola dedicata alla Santissima Trinità, nella Basilica dell’Immacolata Concezione a Washington, Santuario Nazionale degli Stati Uniti d’America, in programma 1’8 dicembre 2017.
 
Alle ore 16.45 locali, (11.45 ora di Roma) il Santo Padre Francesco è arrivato all’Aeroporto Internazionale di Dhaka ove ha avuto luogo il congedo ufficiale dal Bangladesh. Al Suo arrivo il Papa è stato accolto dal Ministro degli Esteri presso il Vip Lounge dove ha avuto luogo un breve incontro.
 
Ieri sera, durante il volo che da Dacca a Roma lo riportava a Roma, al termine del Viaggio Apostolico in Myanmar e in Bangladesh, il Santo Padre Francesco ha incontrato i giornalisti a bordo dell’aereo in una conferenza stampa, la cui trascrizione riportiamo di seguito:
 
Riportiamo di seguito le parole che il Santo Padre Francesco ha rivolto a braccio, nel pomeriggio, ai fedeli raccolti all’esterno della Cattedrale, prima dell’Incontro con i Vescovi del Bangladesh a Dahka:
 
Pubblichiamo di seguito le parole che il Santo Padre Francesco ha rivolto al gruppo di profughi Rohingya al termine dell’Incontro Interreligioso ed Ecumenico avvenuto nel pomeriggio di oggi nel giardino dell’Arcivescovado di Dhaka (cfr. bollettino n. 0851):
 
Dal 1° al 3 dicembre 2017 ha luogo a Bogotá, nella sede della Conferenza Episcopale Colombiana, un convegno dal titolo “Incontro di cattolici che assumono responsabilità politiche al servizio dei popoli latinoamericani”, promosso dalla Pontificia Commissione per l'America Latina (CAL) e dal Consiglio episcopale latinoamericano (CELAM).
 
Alle ore 17.00 locali (12.00 ora di Roma), nel giardino dell’Arcivescovado di Dhaka, ha avuto luogo l’Incontro Interreligioso ed Ecumenico per la Pace.
 

INCONTRO CON I VESCOVI DEL BANGLADESH

Parole spontanee del Santo Padre prima di entrare in Cattedrale
 
Pubblichiamo di seguito il Messaggio che il Santo Padre Francesco ha inviato ai partecipanti al Convegno Internazionale “Pastoral Vocacional y la Vida Consagrada. Horizontes y esperanzas”, promosso dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, che ha luogo a Roma presso il Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” dal 1° al 3 dicembre 2017:
 

Uniamo quel che è diviso

Nel quadro del tradizionale scambio di Delegazioni per le rispettive feste dei santi Patroni il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei santi Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di sant’Andrea il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, guida la Delegazione della Santa Sede per la festa del Patriarcato Ecumenico. Il Porporato è accompagnato dal Vescovo Brian Farrell, Segretario del Dicastero, e da Monsignor Andrea Palmieri, Sottosegretario. A Istanbul si è unito alla Delegazione il Nunzio Apostolico in Turchia, l’Arcivescovo Paul F. Russell. La Delegazione della Santa Sede ha preso parte alla solenne Divina Liturgia presieduta da Sua Santità Bartolomeo nella chiesa patriarcale di san Giorgio al Fanar e ha avuto un incontro con il Patriarca e conversazioni con la commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica.
 
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2017 ha luogo a San Josè, Costa Rica, il Simposio Internazionale “Laudato si’. La cura della casa comune, una conversione necessaria all’ecologia umana”, promosso dall’Università Cattolica di Costa Rica insieme alla Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.